giovedì 9 aprile 2015

Oggetti principali per la grafica e simulazione di palline in una PictureBox

In questo post andremo ad analizzare gli oggetti principali necessari per poter creare animazioni di qualsiasi tipo, grafici e immagini.

  1. PictureBox: è un oggetto nel quale possiamo inserire le nostre immagini o i nostri grafici.
  2. Bitmap: è una rappresentazione di una immagine o di un grafico su una finestra (picturebox). Per ottenere un bitmap ci sono due modi: è possibile creare un nuovo bitmap oppure utilizzarne uno già esistente. Per utilizzarne uno già esistente, basta inizializzare una nuova istanza dell'oggetto Bitmap passandogli come parametro l'immagine esistente: Bitmap(image).Altrimenti, bisogna creare una  istanza dell'oggetto passandogli come argomenti le dimensioni del bitmap: Bitmap(Me.PictureBox1.Width, Me.PictureBox1.Height).
  3. Graphics: questo oggetto rappresenta l'area di disegno ed è utilizzato per la creazione di immagini grafiche

In seguito, riporto l'implementazione in VB.NET di una serie di "palline" che si muovono all'interno di una Picturebox:










































































































In seguito, riporto l'output del programma.
Ad ogni click sul bottone si generano tre palline, le quali si muovono all'interno della PictureBox battendo contro la superficie dei bordi.


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